Salta ai Contenuti Salta la navigazione della testata

Minerals Express - Collezionismo minerali

Diari di viaggio

Non ho mai avuto l'abitudine di scrivere un resoconto dei miei viaggi contando sempre sui ricordi della mia memoria, e ne sono pentito, poichè ad oggi avrei avuto sicuramente molti più ricordi dettagliati che, con il passar del tempo, ho perduto. Così negli ultimi tempi, anche se in ritardo, ho sentito la necessità di imprimere anche sulla carta, esperienze, sensazioni ed emozioni che un particolare modo di viaggiare ti trasmette. I diari ovviamente trattano di ricerche mineralogiche ed esperienze sul campo, ma anche di incontri, di situazioni particolari, alcune a volte difficili e tanto altro.

In questa Sezione...

34 [6]

La "nostra" Africa

In questi ultimi anni abbiamo effettuato numerosi viaggi in Tanzania. Ci siamo innamorati di questa terra...
IMG 0169 [2]

La nostra Africa - 4^ Parte

Appena il telefono ha campo ci mettiamo in contatto con il Capo il quale ci comunica che i bagagli dovrebbero...

La nostra Africa - 1^ parte

Siamo arrivati a Nairobi in Kenia alle 6 del mattino (ora locale) dopo un volo di sette ore di aereo...

La nostra Africa - 10^ (ultima) Parte

Mentre rientriamo ad Arusha, facciamo una piccola deviazione in un piccolo villaggio (ancora più tre...

La nostra Africa - 2^ parte

Il paesaggio ci inghiotte subito e, nonostante le varie disavventure, siamo già entrati nella mentalità...

Arriviamo a Longido verso il primo pomeriggio, subito guardo in giro per le poche case di fango e mattoni...
gnu

La nostra Africa - 3^ parte

Arriviamo ad un piccolissimo villaggio Masai verso metà pomeriggio e poi ancora un pò di strada verso...

La nostra Africa - 5^ Parte

Torniamo di nuovo ad Arusha in tarda serata e per evitare di girare ore in cerca di un albergo Jhon ci...

La nostra Africa - 6^ Parte

La mattina, mentre facciamo colazione, Jhon ferma due persone per chiedergli la strada per proseguire...

La nostra Africa - 7^ Parte

La mattina, alzati di buon ora, smontiamo il campo e caricata la Jeep (operazione che ormai svolgevamo...

La nostra Africa - 8^ Parte

Verso metà mattina, smontato il campo riprendiamo il viaggio con un cambiamento di programma poichè la...

La nostra Africa - 9^ Parte

L'indomani, carichi di cristalli di tormalina, decidiamo di ripartire per continuare il viaggio.La zona...

La nostra africa parte 3

Arriviamo ad un piccolissimo villaggio Masai verso metà pomeriggio e poi ancora un po' di strada verso...

Mongolia

Visitare la Mongolia è stato per anni un sogno nel cassetto. Finalmente dopo più di un anno di studi...
13 - Mongolia

Mongolia 1^ parte

Dopo un massacrante viaggio Roma Mosca e Mosca Ulan Bator con l'Aeroflot, ci ritroviamo all'alba di un...

Mongolia 2^ parte

Finita la colazione finalmente arriviamo al nostro albergo cui il nome dice tutto: Diplomat Hotel. Pare...

Mongolia 3^ parte

Arrivati sul posto dopo vari giri di esplorazione mi rendo subito conto che la zona è stata lavorata...

Mongolia 4^ parte

Dopo molte ore di pista arriviamo, nel tardo pomeriggio, nella zona degli scavi a cassieterite, incontriamo...

Mongolia 5^ parte

Passati un paio di giorni di ricerca sul posto, che avevano fruttato numerosi e splendidi campioni, decidiamo...
Yak

Mongolia 6^ parte

Il mattino successivo dobbiamo prendere una decisione: continuare per il Gobi, attraversandone quasi...